SANICAR SYSTEM ®
Il Sanicar System è un sistema sentinella volto alla semplificazione delle procedure chirurgiche adottate per la conta dei dispositivi medici utilizzati nel sito chirurgico, che necessitano di un continuo controllo visivo e numerico.
Lo scopo principale è quello di offrire un modello operativo atto alla prevenzione contro la ritenzione di garze, ferri chirurgici o altro materiale sporco all’interno del sito chirurgico.
La prevenzione in sala operatoria è un obiettivo imprescindibile, in questo quadro si colloca lo strumento dei carrelli Sanicar che rappresentano un mezzo di contrasto contro possibili incidenti in S.O.
Il sistema si compone di un carrello in acciaio con pompa idraulica con comando a pedale, piano di lavoro multi scomparto che riportano un sistema di contenitori cavi in acciaio destinati ad allocare al proprio interno delle vaschette alveolari monouso sterili dove riporre separatamente ferri chirurgici, pezze laparotomiche, compresse di garza, aghi e taglienti sporchi.
Il sistema Sanicar®, brevettato ed unico nel suo genere è progettato e realizzato al fine di:
- consentire un’efficiente e sicura gestione di tutto il materiale di scarto prodotto durante la procedura chirurgica;
- ridurre notevolmente i rischi di contaminazione;
- permettere un immediato, accurato, e certo conteggio delle compresse di garza, tamponi, pezze laparotomiche, aghi e taglienti utilizzati, introducendo una nuova procedura per il conteggio sistematico delle garze;
- mantenere sterile ed incontaminato il tavolo servitore durante l’intera procedura chirurgica;
- ridurre i tempi di smaltimento e controllo del materiale residuo e di allestimento del campo sterile per le procedure successive;
- risparmiare tutti gli accessori attualmente necessari per le manovre durante l’attività chirurgica.

